Cento anni dalla morte del Beato Charles di Gesù!

 charles-de-foucauld

Oggi 1 dicembre 2016, ricorrono 100 anni dalla nascita al cielo del Beato Charles de Foucauld! 

Con la sua morte, il nostro Beato, ha vissuto fino in fondo la logica evangelica del chicco di grano descritta da Gesù nel Vangelo di Giovanni (12, 24): “In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto”. Di questa giornata di cento anni fa, abbiamo una lettera che scrisse a M. de Bondy da cui traspare la sua coscienza di ciò che vivrà di li a poche ore: il dono totale della sua vita.

Ascoltiamolo: «[…] Annullarci, ecco il mezzo più potente che abbiamo per unirci a Gesù e fare del bene alle anime; san Giovanni della Croce lo ripete quasi a ogni riga. Quando si può soffrire e amare, si può molto, è il meglio di quanto si possa in questo mondo: si sente di soffrire, ma non sempre si sente di amare ed è una grande sofferenza in più! Ma si sa che si vorrebbe amare, e voler amare significa amare. Si pensa di non amare abbastanza: questo è vero. Non si amerà mai abbastanza, ma il buon Dio, che a con quale fango ci ha plasmati, e che ci ama molto più di quanto una madre possa amare il proprio figlio, Lui che non mente, ci ha detto che non avrebbe respinto chi sarebbe andato a Lui (cfr. Gv 6, 37)» Charles de Foucauld, Lettera a M. de Bondy, 1 dicembre 1916.

Il beato Charles de Foucauld tra i Tuareg
Il beato Charles de Foucauld tra i Tuareg

Il Beato Charles di Gesù, piccolo fratello universale, ha vissuto nella sua vita l’assillo per l’imitazione di Gesù: in un crescendo, si è sempre lasciato plasmare dallo Spirito, ha vissuto l’accoglienza incondizionata di ogni uomo, ha sentito su di sé la misericordia del Padre e, a chi incontrava, ha sempre “predicato” con la sua vita l’Amore del Padre. Ha cercato la pecorella più lontana per portarla al Pastore supremo, Cristo Signore! Si possono dire molte cose sulla vita di questo beato, ma oggi ci sembra bello ricordare che “dai loro frutti li potrete riconoscere” (Mt 7, 20), ossia la famiglia spirituale che egli ha generato, dimostra la bontà di questo albero reciso prematuramente e senza un perché!

Intanto camminiamo in questo anno centenario e, seguendo l’esempio del piccolo fratello universale, guardiamo a Cristo Signore imitando le Sue virtù.

Le Piccole Sorelle della Visitazione 

 

 

One thought on “Cento anni dalla morte del Beato Charles di Gesù!

  1. Diego says:

    Care Piccole Sorelle di Gesù,vi ho conosciuto tanto tempo fa. Vi auguro uno splendido Natale all’insegna di chi ci ama più di nessun’altro :Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *