Il tuo Volto, Signore, io cerco. Corso di Iconografia Cristiana

Si terrà a Caltagirone, dal 27 agosto al 2 settembre 2018, presso la Fraternità Santa Famiglia di Nazaret, il primo corso di Iconografia Cristiana tenuto dalla maestra iconografa Sandra Carassai.

In continuità con il percorso di scrittura delle Icone Sacre da noi iniziato già da alcuni anni a Fermo, abbiamo pensato di organizzare un corso di primo livello anche a Caltagirone, città d’arte nota per le sue ceramiche, che si presta perfettamente ad accogliere questa iniziativa!
Il soggetto che abbiamo individuato per questo corso è il Mandylion, che si presta particolarmente per un corso di primo livello, pensato appunto per coloro che si accostano per la prima volta a questa esperienza.
Durante i sette giorni di corso, ogni partecipante sarà guidato non solo ad affrontare tutte le tappe che portano all’esecuzione pratica dell’icona, preparandone il disegno e utilizzando materiali come l’emulsione all’uovo, i pigmenti, l’oro zecchino in foglia, ma verrà introdotto anche nel significato teologico del soggetto e dei simboli.
Per un approfondimento sulle origini e sul significato dell’Icona del Mandylion vi rimandiamo alla lettura di un interessante articolo di Amelia Limata della Scuola Iconografica di Seriate, da cui proviene anche la nostra maestra Sandra Carassai, che troverete a questo link: http://www.sentiericona.it/public/icone/?p=4832 

Scarica la Brochure del Corso: Brochure Corso di Iconografia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *