Cammino Ebdomadario

La Parola di Dio, nel momento in cui la accogliamo, svela chi siamo. Essa è lo specchio dove intravedere la nostra bellezza e le nostre imperfezioni. La Parola ti svela chi sei in profondità. E dopo averti messo a nudo, decide la qualità della tua vita. Dimenticando la Parola, ti discosti dalla sorgente della vita e della tua identità.

 

La Lectio Divina o lettura orante della Parola è l’arte che aiuta a compiere il passaggio dal testo biblico alla vita, è l’ermeneutica esistenziale della Sacra Scrittura, grazie alla quale possiamo colmare la distanza tra spiritualità e quotidianità, tra fede e vita. 

Grazie al movimento biblico, che ha preso nuova forza soprattutto dopo la promulgazione della Costituzione dogmatica Dei Verbum del Concilio Vaticano II, oggi si propone a tutti un costante avvicinamento alla Sacra Scrittura attraverso la lettura orante e assidua del testo biblico, in modo tale che il dialogo con Dio si faccia realtà quotidiana del popolo di Dio.

La Lectio Divina ci aiuta a coltivare un cuore docile, saggio e intelligente (cfr. Re 3, 9.12), per discernere ciò che viene da Dio e ciò che invece può portare lontano da Lui; ad acquisire quella sorta di istinto soprannaturale che ci dà la possibilità di rinnovare la propria mente, “per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto” (Rm 12, 2).

La nostra giornata, personale e fraterna, è scandita, dunque, dalla Parola di Dio. Le nostre Fraternità desiderano essere luoghi dove la Parola viene ascoltata, vissuta e annunciata a quanti incontreremo. 

Il Cammino Ebdomadario

Il cammino ebdomadario si svolge nell’unità convenzionale di tempo che è la settimana (lat. hebdomas, da cui ebdomadario). Essa è stata sempre considerata un periodo di tempo perfetto, perché composto di sette giorni.

Ciascun giorno della settimana corrisponde ad un gradino della scala della Lectio Divina. Il cammino comincia il lunedì per approdare alla Domenica, il giorno del Signore, giorno dell’Eucaristia e centro vitale di tutta la settimana.

Di seguito riportiamo lo schema del Cammino Ebdomadario con tutte le tappe giornaliere insieme ad una guida per lo svolgimento del Cammino a livello personale.

Clicca sui link sottostanti per accedere ai file

GradidellaLectioDivinaSettimanale 

Scheda2ilmiomomentodiLD

 

In più, vi segnaliamo alcuni link dove troverete degli strumenti utili per approfondire la vostra Lectio:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verbum Domini

 

 

 

 

 

 

 

 

LaChiesa.it

 

 

 

 

 

Bibbiaedu

 

Famiglie della Visitazione

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA