Come viviamo

visitazione

La festa della Visitazione di Maria a Elisabetta è tra le più importanti “devozioni” che il beato fr. Charles di Gesù ha consegnato alle sue fraternità. Se fr. Charles, figlio del suo tempo, come tanti suoi contemporanei vive di devozioni, egli tuttavia ne reinterpreta e attualizza il significato adattandolo alle esigenze della sua nuova “fondazione”. La Festa della Visitazione diviene così, la traduzione del suo ideale di vita: portare Gesù silenziosamente ovunque non sia conosciuto ed amato proprio come lo ha portato Maria quando va a visitare la cugina Elisabetta.

«Attraverso questa presenza di Nostro Signore, sempre esposto nella Santa Ostia, le popolazioni intorno vengono meravigliosamente santificate: così fu santificata la casa di San Giovanni da Nostro Signore ancora nel grembo della Santa Vergine. E con questa presenza del nostro Fratello Gesù la nostra vita diventa la vita divina della Casa di Nazareth, vita deliziosa e felice, trascorsa come quella della Santissima Vergine e San Giuseppe, con lo sguardo fisso sul nostro beneamato Gesù» (ChdF, Regolamento dei Piccoli fratelli del Sacro Cuore di Gesù, cap. II, 1899).

«… non c’è niente che glorifichi Dio come l’offerta e la presenza della Santa Eucaristia … [Il mio ideale:] condurre insieme ad alcuni compagni la vita della Santa Vergine nel mistero della visitazione, e cioè santificare i popoli infedeli dei paesi di missione portando in mezzo a loro in silenzio, senza predicare, Gesù nel Santo Sacramento, e la pratica delle virtù evangeliche» (ChdF, Lettera all’abbé Huvelin, Nazareth 7 maggio 1900).

 

Riportiamo di seguito alcuni articoli che trattano il mistero della Visitazione a partire da alcune importanti opere d’arte.

  • Vittore Carpaccio “Storie della Vergine” – VISITAZIONE. Articolo di Antonio Genzani pubblicato su Vocazioni N.5 settembre/ottobre 2017
apri link cliccando sull’immagine sottostante:
Vittore Carpaccio, “Storie della Vergine” – Visitazione

 

  • Arcabas “Visitazione”. Articolo di Maria Franca Tricarico e Maria Luisa Mozzarella pubblicato su Bibbia ieri e Oggi N. 4 settembre/ottobre 2017
Apri link cliccando sull’immagine sottostante:
Arcabas, La Visitazione

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA