Il Modello Unico

Il Modello Unico, pagina originale manoscritta da fr. Charles

Il Modello Unico e Il nostro tenero Salvatore, il nostro buon Maestro, scritti a Nazareth (1897-1900) sono una raccolta di frasi del Vangelo che frère Charles ha ricopiato, mosso dal desiderio di ricercare il Modello della sua vita per imitarlo. Già alla Trappa aveva ricopiato il testo completo dei quattro Vangeli su un quadernetto per poterlo portare sempre con sé. In seguito, prima di lasciare Notre Dame des Neiges, in Francia, per l’Algeria copia il Vangelo di Matteo in arabo e nel 1904, camminando nel deserto verso Tamanrasset, traduce i quattro Vangeli in lingua tuareg. Gesti che manifestano l’amorevole passione di frère Charles per la Parola, Parola che è presenza concreta dell’amato e che ci parla di lui:

 «Amiamo, amiamo il nostro amato che ci parla…Ascoltiamolo amorevolmente con lo zelo dell’amore…Accogliamo amorevolmente nel profondo del nostro cuore le Parole dei Libri Santi, come la sposa ascolta la voce dello sposo: L’anima ha trasalito in me quando ha parlato».

(Commento a Matteo)

Parole dense, fervide che manifestano tutto l’amore e la devozione di frère Charles per la Parola e la caratteristica della sua sequela Christi: dare una risposta d’amore all’amore con cui Dio lo ama.

La lettura biblica di frère Charles privilegia in modo chiaro i Vangeli perché essi ci parlano della «Parola fatta carne» in Gesù. I Vangeli ci raccontano della personificazione del Verbo di Dio, di quel Dio che ha lasciato la sua condizione divina di privilegio per prendere l’ultimo posto, per essere il Dio-con-noi, l’Emmanuele, l’amato fratello e Signore.

Di seguito riportiamo l’articolo scritto da una piccola sorella del Vangelo in cui approfondisce il tema della Parola nella spiritualità di fr. Charles de Foucauld. 

In allegato è inserito anche il link al file del manoscritto di fr Charles Il Modello Unico