Cronaca di un’intensa esperienza!

Icona di Saint Charles de Foucauld
Saint Charles de Foucauld

Il 15 maggio scorso è stata per noi una giornata importante ed intensa. Ma la nostra presenza a Roma è iniziata già da sabato mattina: partite da Fermo abbiamo raggiunto il Santuario del Divino Amore alle porte di Roma. Maria è stata per noi una compagna anche in questo caso. Successivamente nel pomeriggio abbiamo raggiunto il centro di Roma per una passeggiata e per partecipare ad un incontro in preparazione alla canonizzazione del giorno seguente! Abbiamo così raggiunto la Chiesa di “San Luigi dei francesi” dove alle ore 17,30 abbiamo assistito allo Spettacolo di Francesco Agnello “Charles de Foucauld, Fratello universale”.

Roma, sabato 14 maggio 2022.

Domenica 15 maggio, di buon mattino abbiamo raggiunto Piazza San Pietro, che pian piano si andava riempiendo sempre più! Il calore della temperatura esterna non è stato niente in confronto del calore che tante persone esprimevano tutte insieme! Le parole e l’esempio di Papa Francesco ci hanno spronati a ripensare la nostra idea di santità.

Abbiamo incontrato tanti Amici, Sorelle, Fratelli. Tanti conoscenti con i quali condividiamo la passione per il Vangelo e l’Eucaristia che ci ha lasciato fr. Charles. Un’esperienza forte di gratitudine e di speranza.

Lunedì mattina abbiamo raggiunto San Giovanni in Laterano, dove alle 10,00 abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la canonizzazione di fr. Charles, ma soprattutto per la sua vita e la sua esperienza di fede che ha riunito oggi, tante sorelle e fratelli da ogni parte del mondo! La Celebrazione è stata presieduta dal Cardinale Angelo De Donatis. Abbiamo respirato un’atmosfera fraterna e universale, come un grande abbraccio avvicina ogni angolo della terra: le tante lingue, i gesti, i canti, tutto esprimeva l’Universalità del messaggio di fr. Charles.

Noi, Piccole Sorelle della Visitazione, abbiamo concluso il nostro soggiorno a Roma con un ringraziamento speciale a Maria, venerata nel Santuario di Genazzano con il titolo di Madre del Buon Consiglio, prima di rientrare al nostro quotidiano.

E’ stato bello incontrare tante persone che nella loro vita seguono il Beneamato Fratello e Signore Gesù sulle orme di un Santo come Charles de Foucauld. Un Grande grazie a tutti ed in particolare a Padre Mandonico vice postulatore della causa di canonizzazione di San Charles.

Per un fine settimana Roma è stata invasa da pellegrini di tutto il mondo che hanno celebrato, pregato e ringraziato per 10 nuovi santi e particolarmente per noi, per il nostro Fratello Universale – Charles di Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *