“USCIRE” COME STILE DI PRESENZA – Il Mistero della Visitazione

IMG_0598
Festa della Visitazione – Celebrazione con Mons. Luigi Conti.

 

«In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda». (Lc 1, 39). Con queste parole l’evangelista Luca ci introduce al grande Mistero della Visitazione, che la Chiesa celebra proprio oggi.

Pochi versetti prima avevamo ascoltato lo straordinario annuncio fatto dall’angelo alla giovane Maria, che l’aveva resa “tenda”, casa nella quale viene ad abitare il Figlio di Dio. Annuncio che la spinge immediatamente, “in fretta” – dice il testo – a mettersi in movimento, a “smontare la tenda” e, senza esitazione, a mettersi in viaggio, proprio come i nomadi del deserto, spinta dall’urgenza di comunicare, incontrare e condividere con la cugina Elisabetta quella promessa appena incarnata nel suo grembo.
Dinamica questa, che è alla base proprio dello stile che assunse fr. Charles de Foucauld, il quale fu capace con la sua vita di «testimoniare il Vangelo con passione, senza nessuna forma di proselitismo e nel dinamismo proprio dell’incarnazione, secondo lo stile del mistero della Visitazione»1 mistero in cui «presenza reale e appassionata di Cristo, che portiamo dentro di noi come credenti, e assoluta discrezione e rispetto finalmente si sposano, aprendo nuove fecondità di dialogo con tutti nell’amore»2.
Questo mistero caratterizza nello specifico la nostra esperienza di Piccole Sorelle, di donne consacrate che, come Maria, portano Gesù silenziosamente in ogni angolo della Terra, con una presenza che porta in sé l’urgenza di uscire, mettersi in movimento per andare incontro all’altro. Per questo la festa di oggi diventa per la nostra Fraternità l’occasione per celebrare e ringraziare Dio per questo grande mistero, e assume, inoltre, un’importanza ancora più grande perché celebriamo l’ingresso di una nuova sorella, Maria Denni, che oggi entra a far parte della nostra Fraternità attraverso la professione temporanea come Piccola Sorella della Visitazione esterna. 
IMG_0634La celebrazione, presieduta da S. E. Mons. Luigi Conti ha avuto luogo nella cappellina della Fraternità S. Giuseppe, alla presenza di tutte le sorelle e di Sandra Carassai, maestra iconografa che ci ha accompagnate nella scrittura di cinque icone che raccontano il mistero della Visitazione a partire dall’Annunciazione fino al Magnificat, e che sono state benedette al termine della celebrazione Eucaristica.
Abbiamo dunque tanti motivi, come Maria in questo giorno, per magnificare e ringraziare il Signore con le sue stesse parole: Grandi cose sta facendo in noi l’Onnipotente e Santo è il suo nome!

IMG_0619

 

Piccole Sorelle della Visitazione

 

1 Fratel MichaelDavide, Charles de Foucauld Esploratore e profeta di fraternità universale, San Paolo, 2016, p. 12.

2 Ibidem, p. 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *